abf-tag Notizie
Data pubblicazione: 16 aprile 2020

Emergenza epidemiologica da COVID-19 - Indicazioni per la presentazione del ricorso in modalità cartacea

Le misure adottate dal Governo nell’ambito dell’emergenza epidemiologica in corso mirano a favorire il contenimento del contagio sul territorio nazionale, anche attraverso la riduzione, per quanto possibile, delle interazioni fisiche.

Al fine di contribuire ulteriormente alla prevenzione del contagio, in linea con lo spirito dei provvedimenti assunti dalle Autorità a tutela della salute pubblica, nel periodo dell’emergenza epidemiologica, nei casi in cui il ricorso deve essere presentato in modalità cartacea [1] potrà essere utilizzata, per la relativa trasmissione, anche la posta elettronica certificata (PEC).

Gli interessati sono pertanto invitati:

  • a privilegiare l’utilizzo del canale PEC per l’inoltro della tipologia di ricorsi sopra indicata, inviando il ricorso alla casella di posta elettronica certificata della Filiale dove è istituita la Segreteria tecnica del Collegio competente (per i relativi indirizzi, cfr. https://www.bancaditalia.it/footer/contatti/index.html);
  • ove non dispongano di una casella di posta elettronica certificata, a valutare la possibilità di differire, sino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica, la trasmissione del ricorso. In proposito si ricorda che, ai sensi della delibera del Direttorio del 17 marzo 2020, nonché dei comunicati stampa della Banca d’Italia del 3 aprile 2020 e del 15 aprile 2020, tutti i termini della procedura di risoluzione stragiudiziale delle controversie innanzi all'Arbitro Bancario Finanziario sono sospesi fino all’11 maggio 2020 (questa ulteriore proroga non riguarda il termine per il riscontro da parte degli intermediari al reclamo presentato dai clienti);
  • per eventuali casi urgenti in cui non fosse possibile differire la presentazione del ricorso, a fissare un appuntamento per recarsi di persona presso una delle Filiali della Banca d’Italia aperte al pubblico, telefonando o scrivendo una e-mail alla Filiale stessa (per i contatti, cfr. https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/organizzazione/filiali/index.html).

[1] La presentazione del ricorso in modalità cartacea è consentita soltanto se il ricorrente intende presentare ricorso nei confronti di: due o più intermediari contemporaneamente; un intermediario estero che opera in Italia in regime di libera prestazione di servizi; un confidi ai sensi dell'art. 112, comma 1, del TUB.