Presentare un ricorso

In questa sezione puoi verificare se una controversia può essere sottoposta all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e, in caso affermativo, cosa fare per ricorrere all'ABF.

Puoi inoltre consultare la descrizione della procedura seguita dall'ABF una volta ricevuto il ricorso.

Utilizza il Portale ABF per presentare il tuo ricorso: per maggiori informazioni, puoi consultare la Guida all'utilizzo del Portale. Il Portale è uno strumento semplice e interattivo che assiste gli utenti nell'invio del ricorso tramite un'apposita procedura guidata e consente di gestire tutte le fasi della procedura. Una volta presentato il ricorso, potrai interagire con l'ABF sempre tramite il Portale, che mette a tua disposizione numerose funzionalità e ti consentirà, tra l'altro, di verificare lo stato del ricorso e ricevere le controdeduzioni e la decisione del Collegio.

Per accedere al Portale e registrarsi, clicca in alto a destra su "Area Riservata".

Per avere informazioni di dettaglio sullo stato del tuo ricorso, tieni presente che sul Portale puoi sempre visualizzare la "barra di progressione" (cfr. Guida all'utilizzo del Portale).

La presentazione del ricorso in modalità cartacea sarà consentita soltanto nei seguenti casi:

  1. fino al 5 agosto 2018, se il ricorrente non è assistito da un professionista, persona di fiducia o da un'associazione di categoria;
  2. fino al 30 giugno 2019, se il ricorrente, anche se assistito da un professionista, persona di fiducia o da un'associazione di categoria, intende presentare ricorso nei confronti di: due o più intermediari contemporaneamente; un intermediario estero che opera in Italia in regime di libera prestazione di servizi; un confidi ai sensi dell'art. 112, comma 1, del TUB.

In caso di utilizzo della modalità cartacea, il "modulo di ricorso" potrà essere inviato, unitamente a tutta la documentazione, per posta o via fax alla Segreteria tecnica competente o a qualsiasi Filiale della Banca d'Italia oppure tramite consegna a mano presso una Filiale della Banca d'Italia aperta al pubblico.

Ricordati che, se presenti un ricorso in modalità cartacea fuori dai casi previsti, l'ABF non lo potrà prendere in considerazione.

Documenti

  1. Guida all'utilizzo del Portale ABF pdf 6.2 MB Data pubblicazione05 febbraio 2018
  2. Modulo di ricorso pdf 370.2 KB Data pubblicazione05 aprile 2018
  3. Istruzioni per la compilazione del ricorso pdf 345.8 KB Data pubblicazione05 aprile 2018