Presentare un ricorso

In questa sezione puoi verificare se una controversia può essere sottoposta all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e, in caso affermativo, cosa fare per ricorrere all'ABF.

Puoi inoltre consultare la descrizione della procedura seguita dall'ABF una volta ricevuto il ricorso.

Utilizza il Portale ABF per presentare il tuo ricorso: per maggiori informazioni, puoi consultare la Guida all'utilizzo del Portale. Il Portale è uno strumento semplice e interattivo che assiste gli utenti nell'invio del ricorso tramite un'apposita procedura guidata e consente di gestire tutte le fasi della procedura. Puoi presentare un ricorso autonomamente. Se ti avvali di un rappresentante il conferimento della rappresentanza può avvenire utilizzando gli esempi di procura disponibili in fondo a questa pagina.

Una volta presentato il ricorso, potrai interagire con l'ABF sempre tramite il Portale, che mette a tua disposizione numerose funzionalità e ti consentirà, tra l'altro, di verificare lo stato del ricorso e ricevere le controdeduzioni e la decisione del Collegio.

Per accedere al Portale e registrarsi, clicca in alto a destra su "Area Riservata".

Per avere informazioni di dettaglio sullo stato del tuo ricorso, tieni presente che sul Portale puoi sempre visualizzare la "barra di progressione" (cfr. Guida all'utilizzo del Portale).

La presentazione del ricorso in modalità cartacea è consentita soltanto se intendi presentare ricorso nei confronti di:

  • due o più intermediari contemporaneamente;
  • un intermediario estero che opera in Italia in regime di libera prestazione di servizi;
  • un confidi ai sensi dell'art. 112, comma 1, del TUB.

In caso di utilizzo della modalità cartacea, il "modulo di ricorso" potrà essere inviato, unitamente a tutta la documentazione, per posta, posta elettronica certificata (PEC) o via fax alla Segreteria tecnica competente o a qualsiasi Filiale della Banca d'Italia oppure tramite consegna a mano presso una Filiale della Banca d'Italia aperta al pubblico.

Ricordati che, se presenti un ricorso in modalità cartacea fuori dai casi previsti, l'ABF non lo potrà prendere in considerazione.

Documenti

  1. Guida all'utilizzo del Portale ABF
  2. Modulo di ricorso
  3. Istruzioni per la compilazione del ricorso
  4. Esempio di procura a persona fisica
  5. Esempio di procura ad associazione
  6. Esempio di dichiarazione sui poteri di legale rappresentanza della società o ente ricorrente
  7. Esempio adesione al ricorso da parte del cointestario