abf-tag Notizie
Data pubblicazione: 30 maggio 2022

Tirocini extracurriculari presso la Segreteria tecnica dell'Arbitro Bancario Finanziario della Sede di Milano della Banca d'Italia

È aperta la selezione per 12 tirocini extracurriculari da svolgersi presso la Segreteria tecnica dell'Arbitro Bancario Finanziario della Sede di Milano della Banca d'Italia.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con i seguenti Atenei:

  • Università degli Studi di Milano;
  • Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;
  • Università Commerciale Luigi Bocconi;
  • Università degli Studi di Milano-Bicocca;
  • Università degli Studi di Pavia.

Ha l'obiettivo di favorire l'integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con una concreta esperienza presso la Segreteria tecnica dell'Arbitro Bancario Finanziario.

Per partecipare alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:

  1. possesso di laurea magistrale a ciclo unico/magistrale o specialistica in Giurisprudenza (o di altro diploma equiparato), conseguita a far data dal 20 settembre 2021 presso una delle sopra indicate Università con un punteggio pari ad almeno 100/110 (o votazione equivalente);
  2. età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.

I tirocini saranno avviati orientativamente a partire dal 19 settembre 2022; l’avvio potrà eventualmente essere scaglionato in relazione all'evoluzione della situazione epidemiologica da COVID-19.

In relazione al quadro normativo, 6 tirocini avranno una durata di 6 mesi; per i laureati delle Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Università degli Studi di Pavia è offerta anche la possibilità di 6 tirocini della durata di 12 mesi, con l'obiettivo di favorire l'acquisizione di conoscenze approfondite in materia bancaria e di tutela della clientela.

Il tirocinio potrà svolgersi in presenza o in modalità mista compatibilmente con le indicazioni delle Autorità per minimizzare il rischio epidemiologico.

Ai tirocinanti sarà riconosciuta un'indennità di partecipazione pari a 1.000 (mille) euro lordi mensili, previa verifica del rispetto degli obblighi di assiduità e riservatezza.

Il termine di presentazione delle domande scade in data 25 luglio 2022; per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alle Università coinvolte nell'iniziativa.