L'Arbitro per le Controversie Finanziarie

L'Arbitro per le Controversie Finanziarie operante presso la Consob e il Protocollo d'Intesa

Se il contrasto sorto tra cliente e intermediario non riguarda la prestazione di operazioni e servizi bancari e finanziari (ad es. conti correnti, carte di credito o bancomat, prestiti personali o mutui immobiliari, segnalazioni alla Centrale dei Rischi) ma servizi o attività con finalità di investimento (ad es. negoziazione o collocamento di titoli, consulenza in materia di investimenti, gestione di patrimoni), il cliente può rivolgersi all'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), istituito presso la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) in base al d.lgs. n. 130/2015 (di attuazione della direttiva 2013/11/UE) e operativo dal 9 gennaio 2017. Per informazioni sull'attività dell'ACF è possibile consultare la Relazione annuale.

Il 19 marzo 2020, la Banca d'Italia e la Consob hanno stipulato un Protocollo d'intesa volto a disciplinare forme di collaborazione tra ABF e l'ACF. Il Protocollo, a garanzia di un più elevato ed effettivo livello di tutela dei clienti, promuove l'istituzione di meccanismi di coordinamento e di scambio informativo tra i sistemi ABF e ACF, nel rispetto dell'autonomia dei rispettivi Collegi, su questioni di comune interesse nonché su iniziative di informativa al pubblico e di educazione finanziaria.

Il Forum tra ACF e ABF

In data 19 novembre 2021 si è tenuto il primo Forum tra ACF e ABF, in attuazione del Protocollo di intesa tra la Banca d'Italia e la Consob. L'incontro è stato dedicato, tra l'altro, al contenzioso in materia di deposito titoli in amministrazione.

In data 19 settembre 2022 si è tenuto il secondo Forum tra ACF e ABF, in attuazione del Protocollo di intesa tra la Banca d'Italia e la Consob. L'incontro è stato dedicato al contenzioso in materia di strumenti finanziari collegati ad operazioni di finanziamento (ad esempio, prestiti finalizzati alla sottoscrizione di strumenti finanziari) per prevenire l'insorgenza di conflitti interpretativi o incertezze nella delimitazione delle reciproche competenze.

In data 24 maggio 2023 si è tenuto il terzo Forum tra ACF e ABF, in attuazione del Protocollo di intesa tra la Banca d'Italia e la Consob. L'incontro è stato dedicato al contenzioso in materia di gestione delle pratiche successorie riguardanti strumenti finanziari e di responsabilità dell'intermediario per i danni cagionati dal promotore finanziario al cliente.

In data 18 dicembre 2023 si è tenuto il quarto Forum tra ACF e ABF, in attuazione del Protocollo di intesa tra la Banca d'Italia e la Consob. L'incontro è stato dedicato nuovamente a temi relativi al contratto di deposito titoli in amministrazione.

Documenti

  1. Estratto Verbale 4° Forum ABF-ACF
  2. Estratto Verbale 3° Forum ABF-ACF
  3. Estratto verbale 2° Forum ABF-ACF
  4. Estratto verbale 1° Forum ABF-ACF
  5. Protocollo di intesa tra la Banca d'Italia e la Consob in materia di risoluzione alternativa delle controversie