Rete Fin-Net

Se intendi presentare ricorso nei confronti di un intermediario estero aderente a un sistema ADR membro della rete Fin-Net, puoi rivolgerti all'ABF per ottenere il supporto di cui hai bisogno. Per maggiori informazioni consulta la sezione "Verifiche Preliminari".

Fin-Net è una Rete tra gli organismi di Alternative Dispute Resolution (ADR) attivi nel settore bancario, finanziario e assicurativo degli Stati membri, promossa dalla Commissione europea a partire dal 2001.

La Rete promuove la cooperazione tra i sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie operanti nel settore dei servizi finanziari e fornisce ai consumatori un agevole accesso alla risoluzione alternativa delle controversie nei casi riguardanti prestazioni transfrontaliere di servizi finanziari.

Attualmente la rete Fin-Net ha 60 membri in 27 paesi; tali sistemi operano nell'Unione europea nonché in Islanda, Liechtenstein e Norvegia; l'ABF partecipa alla rete Fin-Net dal 2011.

Un documento noto come "memorandum d'intesa" descrive le modalità di collaborazione tra i sistemi aderenti alla Rete per risolvere in ambito extragiudiziale le controversie finanziarie transfrontaliere.

Sul sito internet della Rete Fin-net, disponibile anche in lingua italiana, trovi le informazioni sugli organismi aderenti alla Rete e sul memorandum di intesa.

Consulta anche il video che informa sulle attività che la Rete svolge per aiutare i clienti di servizi finanziari ad avviare la risoluzione extragiudiziaria delle controversie insorte con intermediari esteri.

Convegno "Banking and financial Dispute Resolution - the Italian experience in the European context" - 15 settembre 2017

La conferenza, organizzata dalla Banca d'Italia, dalla Rete Fin-net istituita presso la Commissione Europea, Università Roma Tre e Universitè du Luxembourg, ha approfondito il posizionamento dell'esperienza nazionale degli ADR bancari e finanziari nel contesto europeo. Grazie al confronto tra studiosi, rappresentanti della Commissione Europea e degli ADR nazionali ed esteri, è stato favorito lo scambio di esperienze tra le diverse realtà, particolarmente importante anche alla luce della direttiva UE/2013/11 che favorisce lo sviluppo di sistemi di risoluzione alternativa delle controversie efficaci, rapidi ed equi, che soddisfino standard armonizzati di qualità e garantiscano un adeguato livello di protezione dei consumatori.

Consulta gli atti del Convegno.

Documenti

  1. Programme (testo in inglese)
  2. The European Context (testo in inglese)
  3. The EU Framework for Consumer ADR and ODR (testo in inglese)
  4. The Fin-Net landscape: a survey (testo in inglese)
  5. Typology of disputes in front of the ABF (testo in inglese)
  6. ABF Facts and figures (testo in inglese)
  7. The Experience of Médiation de l'Assurance (testo in inglese)
  8. ADR in the UK the Financial Ombudsman Service (testo in inglese)
  9. The Experience of Banco de España (testo in inglese)
  10. The Experience of Ombudsstelle für Investmentfonds (testo in inglese)
  11. Conclusion and Future Perspectives (testo in inglese)